
UNA STAGIONE ALL’INFERNO
The Square, Firenze
28, 29 marzo 2025 ore 20.45
Dimitri Milopulos
in
UNA STAGIONE ALL’INFERNO
da Arthur Rimbaud
scene, costumi, luci e regia Dimitri Milopulos
produzione Teatro della Limonaia ETS
È il resoconto di un angelo caduto; di un peccatore; di un nuovo Icaro; di un poeta; di uno di noi; di un’anima che si ritrova sconfitta, ingannata, catapultata negli inferi e si domanda il perché!
È il racconto di un’anima persa; una storia disperata alla quale nella sua opera Rimbaud non da soluzioni o assoluzioni; una storia di dannazione che è destinata solo a mostrarsi.
Ma allo stesso tempo è anche una riflessione che il poeta, fa sulla sua opera cercando di tirare le somme e divenire consapevole del proprio viaggio artistico tra passato e futuro.
Per il testo dello spettacolo ho usato brani della Stagione ricomposti in una nuova drammaturgia per dare spazio teatrale alla storia o meglio alle storie che compongono l’opera originale, senza deformare l’opera poetica. Ho cercato di captare il senso della storia – così come arrivava nella mia mente e nel mio cuore – per filtrarlo attraverso me stesso cercando molte verità e tantissime bugie. Così com’è il nostro essere: deforme, bipolare e incerto. Ho “chiesto aiuto” anche ad altre opere di Rimbaud pescando tra poesie e lettere. Mi sono tagliato le ali…
D.M.