Dracula
di Barbara Nativi
scene, luci, costumi e regia Dimitri Milopulos
con (in ordine di entrata)Teresa Fallai, Daniele Bonaiuti, Elena Talenti, Chiara Renzi, Niccolò Curradi, Annibale Pavone
musiche originali composte ed eseguite da Marco Baraldi
testi aggiuntivi di Bram Stocker dal romanzo originale, di Barbara Nativi e di Dimitri Milopulos
drammaturgia Dimitri Milopulos
arrangiamenti musicali Guido Calabrò, Gabriele Bellu, Vanni Cassori
coreografie Giuseppe Iacoi
realizzazione costumi Silvana Castaldi
foto di scena Biennestudio, Yuri Magni
produzione Associazione Culturale Teatro Della Limonaia /Festival Intercity
prima assoluta, 10 settembre 2021, Intercity Festival, Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino
Il Signore delle Tenebre, non appare mai in scena, ma è cento volte evocato e invocato. La sua è una presenza teatralmente potente, quasi tangibile, che si fa sentire con violenza e orrore, ma anche – identificato con una componente demoniaca e superiore, tenebrosa ma insieme vitale dell’Essere – come essenza generatrice. Sia pure nella distruzione. (…) di forte effetto, questo Dracula di Milopulos, dalle invenzioni che lasciano il segno e dai momenti di grande impatto emotivo; ampio spazio, poi, è lasciato a parentesi musicali.
Francesco Tei, Hystrio
Gennaio 2022
Una ragnatela di tensioni che si infittisce gradualmente, capace di invischiare i personaggi fino ad intrappolarli. (…) Di fronte alla sacralità del protagonista, che nella sua deificazione non compare mai in scena, il testo traccia il percorso che è in grado di condurlo al proselitismo, nella consapevolezza di un male attraente a tal punto perché è una parte imprescindibile di noi. Si esce quindi dalla sala sconcertati per aver assistito ad una cerimonia che è sublimazione della sacralità del teatro, quello capace di renderci più umani di quando abbiamo varcato l’ingresso della platea.
Leonardo Favilli, Gufetto Magazine
20 settembre 2021