LE MADRI
Spettacolo inaugurale della 37° edizione del Festival Intercity – Dublin 2
13, 14, 15 settembre 2024
Teatro della Limonaia
LE MADRI
Rearing is Sparing
di TKB
scene, luci e regia Dimitri Milopulos
con Barbara Esposito e Silvia Frasson
aiuto regia Marta Giusti
assistente Federico Franchina
traduzione Lorenzo Borgotallo
con la partecipazione degli allievi della Scuola di Teatro Intercity: Leonardo Calamia, Leonardo Conti, Federico Franchina, Tommaso Fantechi
prima assoluta in italiano
Un incontro tra due solitudini, sullo sfondo di una Dublino inedita, dura e violenta, che si fa luogo dell’anima. Due madri, legate da un tragico appuntamento con il destino dei propri figli. Lo spazio di un tribunale, mentale prima ancora che reale, dove tutti scagliano pietre e sputano sentenze. Attraverso dialoghi serrati, spesso sovrapposti, in cui i ruoli delle due protagoniste si invertono e, così facendo, sovvertono ogni prospettiva, emergerà passo dopo passo l’antefatto, mescolato a flussi di coscienza acuti e disarmanti, capaci di suscitare disagio, indignazione, rabbia, ma anche profonda empatia. Rearing is sparing, recita il titolo originale: crescere un figlio significa fare il possibile per tenerlo al riparo dalle sofferenze della vita. Eppure, la vita a volte prende il sopravvento, con tutto il suo carico di dolore. E di ingiustizia. Come in una tragedia greca. Anita e Maria, ovvero le ragioni della maternità, testardamente in lotta contro demonizzazioni, sensazionalismi, mancanza di pietas umana.
TKB è direttore artistico di Breadline, compagnia che punta a rendere il teatro e il cinema accessibile ai giovani meno abbienti. I suoi primi due testi teatrali, Say Nothin’ to No One, che ha ricevuto una nomination per lo Stewart Parker Award e ha vinto lo Stewart Parker Development Award, mentre Well That’s What I Heard che è in fase di trasposizione per il cinema, entrambe fanno parte della trilogia The St. Mary’s Mansions, il cui capitolo conclusivo, Always Your Bleedin’ Own, debutterà nel 2025 al Project Arts Center Upstairs. Altri suoi lavori includono The Fattest Dancer at St. Bernadette’s, Rearing is Sparing, My First Holy Covid. Collabora abitualmente con Livin’ Dred, Abbey Theatre, Dublin City Arts Office, The Complex, ThisIsPopBaby e, nel 2023, ha ricevuto la borsa di studio Jim McNaughton Tilestyle Artist per sviluppare A Stop to Her Gallop al Gate Theatre.