Firenze
un progetto di Dimitri Milopulos
collaborazione costruzione scene e movimenti scenici Dimitri Milopulos, Amedeo Borelli, Gianni Bertoli, Iacopo Reggioli, Elena Poggioni, Lorenzo Latini
videomaker Stefano Poggioni
effetti sonori Vanni Cassori
foto di scena Enrico Gallina, Bienne Studio
produzione Associazione Culturale Teatro Della Limonaia
prima assoluta, 2 marzo 2013, Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino
Una “Firenze” particolare si schiude e sboccia. È una nuova rinascita, un nuovo fiorire ottimistico (…)
Un lavoro preciso, millimetrico di carrucole, maniacale come ricostruzione di palazzi opere d’arte, tutto scanzonato al secondo, con ritmo e senza pausa per renderlo il più fluido possibile. (…) i palchi sono due: sotto la macchinerie del fare teatro, mani, cavi, formicai di tecnici, spostamenti frenetici, sopra sul grande schermo, il cinema pulito, che riporta immagini riprese da microtelecamere in basso, di quest’uomo che si riappropria della sua Firenze.
Tommaso Chimenti, Corriere Nazionale
5 marzo 2013
Ecco allora sul palco un enorme plastico che riproduce nei minimi dettagli il centro storico con i suoi più celebri palazzi. Lì si muovono delle telecamere che realizzano un film trasmesso in tempo reale sullo schermo retrostante. (…) Dettagli minuziosamente ricostruiti che impreziosiscono il lavoro. «Firenze» è un gioiellino estremamente evocativo, un gesto d’amore di 40 minuti nei confronti della città.
Gherardo Vitali Rosati, Corriere fiorentino
1 aprile 2014